La nostra zona
Intorno a noi
Malalbergo è un comune a nord della provincia di Bologna che dista 19 km da Bologna e 11 km da Ferrara, percorrendo la SS64 (Porrettana). Offre molteplici servizi e comodità senza rinunciare però al verde e alla tranquillità della campagna. Ha tra le sue frazioni Casoni, quella più vicino a Bologna, Pegola, Ponticelli ed Altedo, la sua frazione più popolata. Malalbergo ed Altedo, che distano 7 km, sono collegate anche da una comoda pista ciclopedonale. Un ottimo servizio di mezzi pubblici mette in comunicazione Bologna e Ferrara, e paesi limitrofi, come San Pietro in Casale paese nel quale è presente la stazione dei treni, o Bentivoglio, paese nel quale è presente l’ospedale. Ad Altedo è inoltre presente il casello autostradale della A13 (Bologna/Padova) che permette di raggiungere le città ancora più velocemente.
Sono presenti vari servizi volti a soddisfare qualsiasi esigenza. Sia Altedo che Malalbergo sono dotati di asili nido e scuole, dalla utili materna alle e medie; aree verdi attrezzate, impianti sportivi, palestre, biblioteche, istituti di credito, rinomate trattorie e agriturismi, uffici postali, negozi di abbigliamento, calzature, profumerie, ed ogni negozio di prima necessità.
Sono presenti inoltre varie tipologie costruttive adatte a qualsiasi nucleo familiare: appartamenti, ville, villette, case indipendenti, rustici, monolocali, ma soprattutto tanti giardini e tanto verde.
Il punto forte del Comune sono il volontariato, l’associazionismo e le sagre, numerose e dislocate nelle varie frazioni.